Project Description

Trumeau, da collocarsi  tra antichi Mobili e arredamenti con cassettoni a ribalta è un articolo che Antichità il Castello tratta da anni con esperienza e sapienza.  Il Trumeau è un Mobile, in uso soprattutto nel sec. XVIII, costituito da una parte inferiore a cassetti, dotata di un piano a ribalta, utilizzabile come scrivania, e da un’alzata a specchi o a vetri, chiusa da due ante.
realizzazione secretaire e trumeau di lusso made in italy con interni della ribalta piccoli cassetti e vani segreti

Eleganza, imponenza e mistero in un solo prodotto: questa la ricetta che rende il trumeau secretaire un mobile unico, affascinante e inimitabile nel suo genere.

trumeau Termine francese che nell’architettura gotica indica il pilastro centrale di un portale; in generale designa originariamente lo spazio di muro compreso tra due finestre e, dal 18° sec., lo specchio appeso nello spazio corrispondente.

Da tale significato, il termine passa a definire un mobile diffuso soprattutto nel 18° sec, costituito da un cassettone con una parte superiore alta, chiusa da due sportelli, spesso a vetri o a specchi, e un piano ribaltabile, all’interno del quale si trovano nicchie e cassettini.

Tra le varie tipologie, Il trumeau veneziano è la migliore espressione di ciò che i maestri d’arte di Cerea e dei paesi limitrofi sanno fare con le loro mani e grazie ai loro saperi, acquisiti attraverso anni e anni di pratica a contatto con le varie essenze.