Project Description

dipinti antichi 800-900: Pittura storica è un genere di pittura definita dal suo soggetto, piuttosto che dallo stile artistico. I dipinti storici di solito raffigurano un momento di una storia narrativa, piuttosto che un argomento specifico e statico, come in un ritratto. Il termine deriva dal più ampio senso della parola historia in latino, che significa “storia” o “narrativa”, e significa essenzialmente “pittura su fatto storico”. La maggior parte dei dipinti storici non sono costituiti da scene tratte dalla storia, in particolare per i dipinti prima del 1850. In inglese moderno, pittura storica è talvolta usato per descrivere la pittura di scene tratte dalla storia in senso stretto, in particolare per l’arte del XIX secolo, esclusi i soggetti religiosi, mitologici e allegorici, che sono inclusi nel termine più ampio di pittura di storia e prima del XIX secolo sono stati i soggetti più comuni per quadri di storia.

Nelle arti figurative prossime alla seconda metà dell’ottocento, analogamente al quattordicesimo secolo dove ci fu il guado dall’arte medievale all’arte moderna, succede ancora una volta qualcosa di straordinario: il passaggio all’arte contemporanea. Come e di più, rispetto a quattro secoli prima, furono grandi figure di artisti che segnarono questo cambiamento, in Francia, attraverso quei pittori che vennero chiamati impressionisti e tutto quello che ne seguì appresso a loro, in Italia, per mezzo di quella corrente pittorica chiamata macchiaioli.

Gli anni che videro come protagonisti i pittori di questi movimenti, che segnarono la loro interazione e i loro scambi culturali, sono gli stessi, e a voler definire chi ebbe i primi impulsi richiede analisi più complessa, ma certamente si può dire che in Europa soffiava un’aria nuova.

Rispetto agli insegnamenti delle scuole venne infranto praticamente quasi tutto: il rigoroso studio del vero in accademia, le scelte dei contenuti ed anche le tecniche pittoriche. Il cambiamento lo osserviamo nel modo di percepire la realtà naturale, in tutti i suoi elementi, come andare nel preciso luogo da dove si vuole trarre ispirazione e come la luce, con tutte le sue cromie.

La Toscana è la regione di nascita dei pittori di cui ci occupiamo ed è il luogo dove si estende il nostro campo di studio e di ricerca, terra che, per la sua bellezza, è stata provvida sia negli stimoli che negli impulsi creativi.

Dipinti 800 e 900, Antichità il Castello raccoglie i migliori quadri dal romanticismo all’arte concettuale,

Siamo interessati ad acquistare dipinti di tutte le epoche, inviaci una foto.