Project Description

Giocattoli: qualsiasi oggetto fabbricato per servire come mezzo o pretesto di gioco ai bambini, favorendone spesso, oltre alla ricreazione, lo sviluppo delle facoltà intellettuali e immaginative. Tra quelli trattati da Antichità il castello ci sono i Modellini di automobili. Proprio come i fumetti, c’è stato un tempo nelle nostre vite in cui le macchinine giocattolo, le bambole, gli animali di peluche e cose del genere ci seguivano ovunque andassimo, tenuti stretti tra le nostre manine o riposti accuratamente in uno zainetto. Molti di questi giocattoli ormai vintage sono aumentati di valore nel corso degli anni. Tra i preferiti troviamo i Dinky Toys, visto che questi modellini di auto in scala sono stati venduti per cifre esorbitanti. Un furgone delle consegne dei primordi rosso e verde con il logo di un negozio di biciclette di Londra, acquistato per qualche centesimo a suo tempo, è stato venduto a circa €24.000 nel 1994. I loro diretti concorrenti, i Corgi Toys, sono anch’essi piuttosto di valore al giorno d’oggi. Nel 2008 un singolo Corgi n. 204 Rover 90 Saloon è stato venduto a €425. Punta a modellini in perfette condizioni, scala 1/18 e preferibilmente nella confezione originale. Così potresti mettere le mani su una piccola fortuna.

La storia del giocattolo, in particolare, scandisce l’evoluzione di una civiltà perché segue non solo l’esplorazione della fantasia ma anche il progresso scientifico e tecnologico che avviene in un dato periodo di tempo. L’unico problema, purtroppo, è che le tracce del giocattolo non sono facilmente percorribili poiché essendo un manufatto ha sofferto il deterioramento del tempo e quindi, prima dell’ottocento, è difficile riuscire a trovare oggetti conservati in discrete condizioni.

Tuttavia, esistono raffigurazioni, recuperate attraverso scavi archeologici, che ci aiutano a capire come alcuni giocattoli e giochi siano immortali: la corda, l’altalena, il bastone, l’aquilone, l’arma anche se in forma rudimentale sono però straordinari esempi di come il tempo torni e ci riporti esempi costanti di fantasia e idee che legano i bambini attraverso la storia dell’uomo. Inoltre esiste un gamma immensa di giocattoli inventati da bambini e adulti che sono scomparsi causa del tempo che ne ha fatto strage attraverso traslochi, pulizie, lutti, perdite, donazioni ecc… in generale si può dire che il giocattolo in epoca antica seguiva simboli di riferimento abbastanza semplici.